Header image  
Per smettere di fumare  
line decor
   ---------------> OGGI È IL GIORNO IN CUI DECIDERAI DI SMETTERE DI FUMARE
line decor
 
 
 
 

 
 

IL BUPROPIONE (o ZYBAN)

 

Come funziona
Grazie alla sua azione antidepressiva, il bupropione aiuta i soggetti dipendenti dalla nicotina, nella disassuefazione dal tabacco,
prolungando artificialmente gli effetti della dopamina, secreta in modo naturale dall’organismo, e neutralizzando così i sintomi dell’astinenza provocata dalla mancanza del fumo.

Posologia
2 compresse al giorno, mattina e sera per 7 giorni massimo.
Questo farmaco può essere acquistato solo su prescrizione medica ed è obbligatorio informare il proprio medico su ogni altro tipo di trattamento farmacologico in corso, onde evitare reazioni d’intolleranza o effetti collaterali indesiderati.

Risultati
Il bupropione è senza dubbio più efficace rispetto ai cerotti, ma come questi, elimina unicamente il bisogno fisico di fumare, senza agire sulla dipendenza comportamentale.
Questo trattamento consente di riuscire nell’intento definitivo di smettere di fumare, in 2-7 mesi. Esiste inoltre il 10-20% delle probabilità di riuscire in un a completa disassuefazione da tabacco, grazie al bupropione o Zyban.

Vantaggi: è possibile cominciare il trattamento prima di smettere di fumare; non contiene nicotina, ma ha comunque un’azione antidepressiva; si può ottimizzare la cura associandoli all’uso sostituivi della nicotina; sono pratici e facili da usare.

Svantaggi: probabilità molto elevata di ricaduta nei 6 mesi successivi alla fine del trattamento; insonnia, mal di testa, ansia (solo in alcuni casi); secchezza delle fauci (solo in alcuni casi); eventuali disturbi digestivi, quali nausea, costipazione, vomito; eventuali disturbi della pelle, come irritazione, rossore, sudore, eruzioni cutanee; crisi di epilessia o convulsioni (solo in casi di grave intolleranza al principio attivo); non è mutuabile; è sconsigliato alle donne in gravidanza e a soggetti con disturbi psichiatrici o in fase di disintossicazione dall’alcool.

 

© Tutti i diritti reservati ad abbandonare la sigaretta

 

 
 

 

MENU PRINCIPALE
> COME SMETTERE
> I DIFFERENTI MODI
> PERCHÉ SMETTERE
> CONOSCERE LA SIGARETTA
> LE DIFFICOLTÀ DI UNA RINUNCIA
> COME VINCERE LA DIPENDENZA
> IL TEST
> ALTRE DOMANDE

 

 
 
  diritti d'autore e limitazioni di responsabilità - contatti - indirizzi utili - mappa del sito