Header image  
Per smettere di fumare  
line decor
   ---------------> OGGI È IL GIORNO IN CUI DECIDERAI DI SMETTERE DI FUMARE
line decor
 
 
 
 

 
 
LE TERAPIE SOSTITUTIVE DELLA NICOTINA

 

Come agiscono
Le terapie sostitutive della nicotina rappresentano una delle migliori strategie per riuscire a smettere di fumare gradualmente. Esse attenuano le sensazioni legate all’astinenza, provocata dal minor apporto di nicotina al cervello durante la disassuefazione.

Risultati
Queste terapie consentono una graduale riduzione del consumo di tabacco e della dipendenza, fino ad una rinuncia definitiva al fumo in 3-9 mesi.
Da quando sono state lanciate sul mercato, più di 20 anni fa, le terapie sostitutive della nicotina hanno permesso a milioni di fumatori di liberarsi dalla dipendenza dal fumo.
Si stima che un fumatore che fa ricorso alle terapie sostitutive della nicotina abbia il doppio delle probabilità di riuscire nella disassuefazione.

Vantaggi: non causano dipendenza; consentono di dissociare la nicotina dalla sensazione del piacere; la nicotina non passa attraverso i polmoni; rilasciano gradualmente la nicotina; non hanno controindicazioni, eccetto eventuali allergie ai componenti; aiutano ad organizzare una rinuncia totale al fumo in modo più sereno; non aumentano il rischio di malattie cardio-vascolari.

Svantaggi: è importante non sottodosarli onde evitare la ricomparsa della sensazione di astinenza; bisogna ridurne gradualmente il consumo.


- I vari trattamenti antifumo -

Le gomme da masticare antifumo
I cerotti antifumo transdermici
Le pastiglie sublinguali
Gli inalatori

 

© Tutti i diritti reservati ad abbandonare la sigaretta

 

 
 

 

MENU PRINCIPALE
> COME SMETTERE
> I DIFFERENTI MODI
> PERCHÉ SMETTERE
> CONOSCERE LA SIGARETTA
> LE DIFFICOLTÀ DI UNA RINUNCIA
> COME VINCERE LA DIPENDENZA
> IL TEST
> ALTRE DOMANDE

 

 
 
  diritti d'autore e limitazioni di responsabilità - contatti - indirizzi utili - mappa del sito